La nostra storia

Mi chiamo Salvatore Astorino. Il rispetto e la cura per la natura, la passione per le cose semplici, l'amore per l' apicoltura sono i valori che contraddistinguono me e la mia azienda. I miei prodotti sono lavorati con professionalità, in modo artigianale, come i mestieri di una volta, e caratterizzati da sapori unici e confezioni originali capaci di offrire miele sempre naturale di ottima qualità, ricavato solo dal lavoro delle mie api, privo di qualunque alterazione e lasciato come in origine.

Controllo con cura e costanza lo stato dei miei alveari, stanziati in territori non contaminati da inquinamento, in prevalenza i prati della sponda orientale del Lario ed i boschi delle prealpi lombarde in provincia di Lecco. L' apertura nel 2012 dell'apicoltura Miele Astorino è il risultato delle conoscenze accumulate in quindici anni di lavoro con le api, svolto esclusivamente per passione.

 

La mia apicoltura produce miele di millefiori e mieli monofloreali di acacia, castagno, tiglio, melata.

Inoltre mi sono specializzato nell'allevamento e nella vendita di api regine selezionate destinate agli adetti del settore.

 

Il ruolo delle api in natura

Le api svolgono un ruolo di primo piano in agricoltura, perché costituiscono i veicoli naturali dei quali la natura si serve per l' impollinazione. Il loro servizio comprende quasi tutte le specie commestibili usate e coltivate dall' uomo per le proprie necessità alimentari e tessili. Inoltre le api sono considerate dei bio-indicatori attendibili per valutare il livello di inquinamento ambientale di un determinato territorio; infatti in una zona malsana e inquinata le api non si fanno vedere o fuggono al momento in cui l' inquinamento compare; sono invece presenti in quantità dove le condizioni ecologiche sono buone.
Le api, per produrre 1 kg di miele, devono visitare ca. 6.000.000 di fiori. Esse portano il nettare all' alveare e producono il miele.