Le qualità di miele prodotte
-
Miele di Acacia
Ha proprieta’ ricostituenti, e’ un ottimo disintossicante del fegato ed e’ particolarmente valido contro le irritazioni della gola. Sapore: delicato, fine, vellutato. Colore: Limpidissimo, molto chiaro, tra i più chiari in assoluto.
Zona di produzione: Riviera orientale del Lario
-
Miele di Castagno
Ricco di ferro, è un ottimo ricostituente e stimola la produzione dei globuli rossi . Ha proprietà astringenti e disinfettanti delle vie urinarie. Sapore: intenso, con un fondo amaro, a volte prevalente sul resto. Colore: ambrato scuro.
Zona di produzione: Prealpi lombarde provincia di Lecco
-
Miele di Tiglio
Viene usato per combattere l’insonnia e l’irritabilità. E’ anche un sedativo dei dolori mestruali, calmante, diuretico e digestivo. Sapore: di mentolo, balsamico, molto persistente e tipico. Colore: giallo paglierino tendente al bianco.
Zona di produzione: Riviera orientale del Lario e Prealpi lombarde
-
Miele di Millefiori
Svolge un' azione disintossicante del fegato. Sapore: normalmente dolce, con un buon equilibrio nella nota acida. A volte può presentare una lieve nota amara. Colore: ambrato medio
Zona di produzione: Riviera orientale del Lario
-
Miele di Melata
E' un miele antianemico. Apprezzato dagli sportivi per la grande quantità di sali minerali. Sapore: Leggermente amaro. Colore: dall'ambra scuro al marrone scuro.
Zona di produzione: Riviera orientale del Lario e Prealpi lombarde